Ci proponiamo per “feste e sagre”, “matrimoni”, “eventi promozionali o a tema”, “intrattenimento per i più piccoli”, “giochi di ruolo”, “animazioni in occasione del Natale” …
“Il controllo delle fiamme non servì solo a scaldarsi, cuocere la carne e difendersi dagli animali, ma ad imparare a raccontare storie, a ballare, stare insieme e fare la pace”.
Racconti, miti, leggende e vicende narrate dinanzi al Fuoco. Creazioni fatte “ad arte” fra teatro, poesia e “arte di strada”: in cui la tecnica risulta funzionale alla drammaturgia scenica e dove la figura acrobatica/performativa non è fine a se stessa ma parte di un insieme di elementi scenici che compongono la traccia dello spettacolo nella sua totalità. L’obiettivo è quello di far immergere il pubblico nell’emozione del racconto attraverso il teatro e, grazie al fuoco, accentuare questa emozione.
SPETTACOLI COL FUOCO
7 volte 7
ovvero i 7 peccati
Sette è il numero perfetto, numero ideale. Sette è un numero fortunato, idoneo, mistico. Sette sono i cieli, i mari, le meraviglie, i doni, i sigilli e le stelle più luminose, sette sono le virtù e sette sono i “Difetti dello Spirito”.
Sette volte Sette il fuoco arderà …
l’anima di chi non è degno.
n° animatori: 1
durata: 25′
genere: teatro, combattimento scenico, manipolazione e dominazione del fuoco, effetti pirotecnici
SPETTACOLO COL FUOCO
Peste e corna
maledictus homo
L’eterna lotta dell’uomo contro uomo, fratello contro fratello, bestia contro bestia. “Maledictus homo qui confident in homine”, sventurato colui che all’uomo si affida, talun che al volto, alle parole , ai doni sembra agnello, è nel
cuor lupo omicida.
n° animatori: 2
durata: 25′
genere: teatro, combattimento scenico, manipolazione e dominazione del fuoco, effetti pirotecnici
SPETTACOLI COL FUOCO
Paolo e Francesca
storia d’amore
Omaggio a Dante e a una delle vicende amorose più conosciute . Un racconto che emerge dalle fiamme infernali e che ripercorre la storia di passione di due anime divise in vita ma unite nella morte. Anime eternamente in volo.
n° animatori: da 4 a 6
durata: 40′
genere: teatro, poesia, narrazione, danza contemporanea, combattimento scenico, manipolazione e dominazione del fuoco, effetti pirotecnici
altro: è possibile inserire un numero di danza aerea acrobatica (con struttura)
SPETTACOLI COL FUOCO
Foco Sapiens
Passione che arde
Dal buio dell’origine del mondo emergono quattro figure: due Ominidi e due Umani. I primi raccontano l’evoluzione della specie umana attraverso l’uso e il dominio del fuoco: coreografie con oggetti infuocati (torce, torcioni, palle, ventagli ed effetti di fuoco e con vari costumi e travestimenti), uso del corpo e dello spazio, momenti di relazione col pubblico. I secondi, con la loro voce – a volte come affabulazione, altre come dialogo – accompagnano lo svolgersi della storia. Il fuoco nella fase risolutiva dello spettacolo vuol rappresentare una fusione tra i corpi, tra l’essenza Uomo e l’Essenza Donna, tra lo spazio e il tempo, una sorta di speranza che la passione (il fuoco), nonostante tutto, continua perennemente ad ardere dentro di noi, produca energia davvero rinnovabile e non sia al contrario un grande inceneritore, dove si dà fuoco a tutto: sentimenti, valori, grandi e piccoli affetti, a tutto. E dal quale non può rimanere altro che cenere…
Il testo (registrazioni) è liberamente ispirato al “Cantico dei Cantici”, tradotto da Fiorenza Alderighi.
n° animatori: da 4 a 6
durata: 40′
genere: teatro, poesia, narrazione, manipolazione e dominazione del fuoco, effetti pirotecnici
Compagnia la Barraca
in collaborazione con Arca Azzurra Eventi
via Roma 47, 50026 San Casciano in Val di Pesa (Fi)
tel. 393 9829857 | barraca.compagnia@gmail,com
www.compagnialabarraca.com